Testimonianze

Cosa dicono di noi? Leggi le testimonianze di chi ha frequentato il nostro corso.

Il corso per me è stato prezioso perché, oltre a fornirci indicazioni pratiche e validissimo materiale didattico, indispensabile per sistematizzare e fare sintesi dei contenuti per l'esame, ci ha permesso di esercitarci e confrontarci con tanti colleghi, di diversa provenienza e formazione, unendo e approfondendo le conoscenze di ognuno e aiutandoci a capire come indirizzare lo studio individuale e strutturare le prove in aula.
Antonella

Di grande utilità la condivisione in classe, come arricchimento di esperienze e punti di vista, e di aspetti tematici, oltre che di supporto emotivo.
Voto 10.
Sabrina

Nel momento di affrontare la preparazione all’esame di stato mi sono trovata con un grosso punto interrogativo nella testa: da dove cominciare? Quali materie, studiate all’università, ripassare? Quali le cose, importanti al fine dell’esame, privilegiare tra tanto materiale? Sentivo il bisogno di una guida….

Ed ecco che viene organizzato un corso tenuto all’ASPIC da Serena Di Censi.

Questo corso innanzitutto ha fornito una struttura ed un contenimento: ha rappresentato una sorta di binario da seguire senza perdermi nel mare magnum delle nozioni apprese durante il percorso universitario.

Gli argomenti dei sei moduli sono stati affrontati con competenza ed esposti in maniera chiara e convincente e la docente ha mostrato una grande disponibilità a chiarire i dubbi degli allievi.

Alla creazione di un canovaccio degli argomenti da approfondire per le prove teoriche (prima e seconda prova), sono seguite delle simulazioni della prova pratica nelle quali ci siamo sperimentate, e ciò è risultato molto interessante oltre a raggiungere l’obiettivo di placare i timori di tutti noi.

Inoltre la docente ha fornito dei suggerimenti sulla programmazione dello studio.

Infine, ma non ultima cosa in quanto ad importanza, è stata disponibile a modulare le ansie e le preoccupazioni che, si sa, solitamente accompagnano coloro che si avvicinano all’esame di stato.

Per quanto mi riguarda, dunque, il corso tenuto da Serena Di Censi all’ASPIC è stato per me molto importante e di grandissimo aiuto!

Maddalena

Il corso è stato fantastico, molto molto chiaro, utile per capire il significato e la struttura di questo fatidico esame di stato!
Lavinia

Ho trovato questo corso illuminante, mi è stato molto utile e mi è servito ad avere una panoramica su quello che è realmente l'esame di stato. Il corso fornisce una visione d'insieme ma allo stesso tempo dettagliata di ogni singola prova, con suggerimenti e indicazioni davvero molto utili. Consiglio dunque di frequentarlo a chiunque abbia, come me prima, una grossa confusione su tutto ciò che riguarda l'esame e vuole essere indirizzato su come approcciarsi ad affrontare questo grande scalino.
Costanza

Il corso è stato davvero utile per me, mi ha permesso di organizzare il materiale di studio, ma soprattutto i concetti. Inoltre, il confronto con gli altri è stato di fondamentale importanza, aiutandomi sia nell'apprendimento che nel normalizzare le insicurezze legate all'esame di stato. È un corso ben strutturato, che fornisce materiale e permette di far pratica in classe. E poi, i suggerimenti di Serena per la prova orale, quella che mi preoccupava maggiormente, sono stati per me una salvezza!
Ilaria

La mia esperienza con ASPIC mi ha agevolato nell'affrontare l'eds perché organizzato per step rispetto alle prove ed anche la possibilità di confrontarsi in modo pratico con colleghi nel gruppo.
P.S. Sono abilitato!
Samuele

Il corso di preparazione all'esame di stato dell'Aspic è stato per me davvero utile e soprattutto piacevole da frequentare. La professionalità e la disponibilità della dott.ssa Di Censi hanno reso il corso sia un momento di formazione che di crescita personale, poiché sono stati affrontati argomenti teorici con chiarezza e sintesi ma anche aspetti metodologici relativi all'organizzazione dello studio e del tempo. Consiglio vivamente di frequentarlo anche perché lo ritengo un prezioso momento di confronto di opinioni, idee e informazioni relative sia all'esame di stato ma anche alla professione di psicologo in generale.
Sonia

Ho trovato questo corso molto ben organizzato, compreso il prezioso materiale didattico. Oltre l'utilità ai fini dell'esame di stato, è stata un'opportunità per comprendere sul lato pratico il ruolo dello Psicologo e non meno importante il confronto con i colleghi. Per me è stata un'esperienza utile e interessante. Grazie anche a Serena, docente preparatissima e disponibile.
Lo consiglio sinceramente.
Michela

Il corso per me è stato molto utile perché avendo terminato il percorso di studi ormai da un po’ di tempo e lavorando attualmente in un settore estraneo al mondo della psicologia mi sentivo piuttosto disorientata sul come impostare la preparazione delle varie prove. Grazie al corso Aspic ho capito meglio come orientarmi e come strutturare il mio studio senza disperdere troppo il tempo e le energie.
Inoltre il corso, oltre a fornire informazioni e materiali fondamentali per le prove d'esame, offre anche delucidazioni sulle competenze e gli sbocchi professionali di uno psicologo iscritto all'albo, chiarendo bene le differenze tra psicoterapeuta, psicologo iscritto all'albo A, psicologo iscritto all'albo B e counselor. L'ambiente del corso è molto piacevole, ci si sente a proprio agio ed ho trovato anche utile e piacevole la collaborazione ed il confronto con gli altri partecipanti.
Federica

Vorrei intanto fare un grosso in bocca al lupo a tutti i colleghi e le colleghe che stanno per dare l'esame e poi ringraziare l'ASPIC, Serena e tutte le persone che permettono la realizzazione di questo corso! Un corso, questo, che è stato in assoluto ben organizzato e pensato con una docente brava e anche molto simpatica, dove ho avuto l'opportunità di avere quel confronto con colleghi e colleghe come sempre molto utile e in alcuni casi fondamentale per conoscere aspetti e dimensioni che ad esempio erroneamente si sottovalutano o viceversa si sopravvalutano ... inoltre, devo dire che è stato anche piacevole partecipare grazie all'accogliente ospitalità nella sede dell'ASPIC, alla generosità con cui ci sono stati offerti diversi spunti bibliografici, all'aria di condivisione e di vicinanza che si è respirata ... grazie ASPIC e grazie ancora Serena!
Patrizia

Ho trovato il corso molto utile e ben organizzato. Oltre ad indicazioni preziose riguardanti le prove non sono mancati momenti di riflessione circa la nostra professione, mi è piaciuto molto l'inserimento di esercitazioni pratiche. Dopo ogni incontro tornavo a casa con degli interrogativi, con la voglia di accrescere le conoscenze e soprattutto mi rimaneva molta curiosità rispetto agli argomenti trattati. A volte penso che non sarà semplice intraprendere questo percorso anche perché, come dicevamo negli incontri, durante l'Università abbiamo appreso concetti teorici che non sono sufficienti per svolgere questa professione. Altre volte penso anche che sarà possibile colmare tutto ciò che non è chiaro con impegno e perseveranza.
Veronica 

Il corso mi ha chiarito dubbi e dato informazioni realmente utili alla preparazione dell’EdS. Inoltre ho apprezzato molto gli strumenti offerti per controllare l’ansia. Gli argomenti teorici sono stati sintetici ed esaustivi.

Marica

Il corso è stato mirato, economico relativamente al tempo, decongestionante rispetto argomenti. Le simulazioni sono state chiare ed esaustive. Adesso ho le idee molto più chiare.

Viviana

Le mie aspettative erano relative soprattutto a degli esempi pratici da poter visionare in gruppo. Questa attività è stata svolta e pertanto sono soddisfatta.

Francesca

Il corso mi ha aiutata ad impostare lo studio e a capire su cosa verteranno le prove, andando a fugare i dubbi e le paure legati alla grande mole di materiale. Molto toniche le spiegazioni ed efficace la comunicazione dei concetti fondamentali.

Patricia

Mi aspettavo che il corso sarebbe stato utile e così è stato. Gli aspetti teorici sono stati mirati e concretamente indirizzati; le simulate hanno reso concretamente la mia consapevolezza su come fare le prove.

Cinzia

Tutti gli aspetti teorici sono stati spiegati in modo chiaro e le docenti sono state molto disponibili nel rispondere alle domande. La parte sul progetto è stata quella più utile perché non avevo idea di come farlo.

Georgia

Il corso è stato per me molto utile perché sono stati curati gli aspetti teorici e gli aspetti pratici, soprattutto le esercitazioni. Inoltre sono stati forniti schemi riassuntivi dei vari orientamenti teorici. Ho trovato stimolanti le simulazioni e le discussioni di casi in gruppo.

Massimo

Sono arrivata al corso sperando di trattare gli esempi pratici in gruppo; per fortuna questa attività è stata svolta e pertanto sono soddisfatta. Per la mia preparazione è stata fondamentale la trattazione del progetto e del caso clinico.

Stefania

Ogni prova è stata spiegata in modo corretto e ben argomentato. Dopo il percorso mi sento più preparata, ho finalmente delle indicazioni per impostare ogni prova.

Gloria

Il corso mi ha permesso di acquisire un metodo di studio efficace e funzionale ad organizzare la preparazione delle prove, anche grazie al materiale e alle elezioni. Lo consiglierò senz'altro i miei colleghi.

Lucia

Contenuti chiari e sintetici nello svolgimento delle prove. Grazie mille.

Cinzia

È stata un'esperienza ad alto valore formativo, fondamentale per uno studio efficace finalizzato a superare brillantemente le prove d'esame.

Giorgia

Il corso offre molti consigli preziosi ai fini del superamento delle prove. Sul fronte pratico, il corso offre un metodo per ottimizzare il tempo e avere un quadro più chiaro di cosa fare.

Lorena

Momento formativo molto valido che unisce i giusti contenuti di informazione a un'adeguata esperienza sul campo.

Fulvia

L'esperienza è stata positiva; quando andavo via mi sentivo molto carica per studiare perché ho condiviso le mie difficoltà con le colleghe.

Sara

Ho iniziato a studiare per l'esame con l'inizio del corso. Prima mi sentivo spaesata ma con il corso ho acquisito l'organizzazione necessaria per la preparazione. La docente è stata di grande sostegno psicologico contro l'ansia!

Silvia

Il corso mi ha aiutata a capire come affrontare l'esame con più serenità. I contenuti teorici sono stati utili al fine di organizzarmi meglio lo studio. È stato un corso esauriente.

Tiziana

Il corso è stato chiaro, efficace, esaustivo. Le informazioni riportate nelle slide sono state utili e chiare. Sono completamente soddisfatta.

Emanuela

Corso ben strutturato, utile per chi, come me, non sapeva nulla dell'esame di Stato rimanendo sempre esauriente. Particolare apprezzamento per la docente, che ha coniugato ottimamente le varie esigenze di un corso breve che doveva affrontare vari argomenti, il tutto con perspicacia, ottima espressività e con passione affettuosa.

Massimo

È un corso che mi ha aiutata a organizzare lo studio e a capire come affrontare le prove. Ottima la didattica, sempre chiara nell'esposizione e nel dare supporto.

Graziella

Il corso è stato molto efficace e interessante, ti rende autonomo nell'affrontare le varie prove d'esame.

Simona

Personale qualificato e ben preparato. Ottima gestione del tempo (time management) durante la lezione e le slide ben curate. Ottime capacità didattiche da parte delle docenti.

Fiorenza

Un ottimo corso per una preparazione strategica all'EDS.

Jonathan

La mia partecipazione e la mia esperienza a questo corso sono state assolutamente positive. Sono rimasta soddisfatta dell’organizzazione, della precisione e della disponibilità della docente. In più un fattore aggiunto non da poco riguarda il fatto che il corso era assolutamente gratuito.

Jessica

Corso estremamente utile, molto pratico, consigli pratici e diretti.

Rejane

Il corso è stato molto utile grazie alla chiarezza e alle simulazioni svolte, soprattutto relative alla seconda e terza prova.

Veronica

Il corso è stato molto utile soprattutto per chiarire gli aspetti della seconda prova. La docente è sempre chiara e disponibile nel chiarire ogni dubbio. Lo consiglio per avere un quadro generale dell'esame più chiaro.

Sara

Corso molto utile ai fini dell' organizzazione dello studio e della conoscenza delle prove d'esame. Consigliato!

Giulia

La docente è stata eccezionale, ha chiarito tutti i miei dubbi e ho saputo tranquillizzarmi molto.

Michela

Al fine di garantire e tutelare la privacy dei partecipanti, le testimonianze offerte da coloro che hanno seguito il corso, sono state inserite con nomi fittizi.

esame di stato per psicologi.it © ASPIC S.r.l. 2016 - 2018 Responsabile: Edoardo Giusti. - Partita IVA 04485531000. Note legali.
Made with oZone iQ