Esame di Stato per Psicologi. Incontro di preparazione per la Terza prova.

La terza prova dell’EdS è applicativa, concernente la discussione di un caso relativo a un progetto di intervento su individui o in strutture complesse.

Solitamente le prove sono divise in base all’indirizzo di appartenenza e di studi: clinico, sviluppo, lavoro, ricerca.

Per affrontare la terza prova è importante lo studio delle principali categorie diagnostiche del DSM IV o V, in base ai sintomi, per risalire da questi al tipo di disturbo del caso proposto.

Tuttavia lo studio del DSM rappresenta solo una parte della preparazione di tale prova. Al fine di superare al meglio questo terzo step occorre saper individuare tutte le informazioni utili al fine di proporre un’adeguata ipotesi diagnostica. Se richiesto occorre anche saper proporre anche un’ipotesi diagnostica differenziale.

Oltre ai punti appena evidenziati, la traccia può richiedere anche la stesura di un possibile trattamento.

La terza prova dell’Esame richiede una buona preparazione teorica. Al contempo è importante esercitarsi nello svolgimento di casi, analizzando le tracce delle sessioni precedenti.

Il 24 giugno, presso la sede ASPIC di via Vittore Carpaccio 32, Roma, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 vedremo come analizzare un caso e ci confronteremo in gruppo per comprendere come affrontare al meglio tale prova. La partecipazione all'incontro è gratuita, previa prenotazione.

Per info e prenotazioni telefonare al numero 347.9289119.

esame di stato per psicologi.it © ASPIC S.r.l. 2016 - 2019 Responsabile: Edoardo Giusti. - Partita IVA 04485531000. Note legali.
Made with oZone iQ